Vendita gomme usate con Spedizione Gratuita o cambio senza prenotazione

LA NOSTRA FORZA È LA QUALITÀ!

Revisione auto: cos’è e come funziona

Revisione auto ogni quanto

Dopo i vari controlli del veicolo effettuati dai meccanici autorizzati, deve essere consegnato il certificato di controllo, documento che contiene sia l’identificazione dati della vettura ed i relativi controlli, compreso il chilometraggio. Questo è il documento ufficiale che le officine dovranno rilasciare ai possessori di auto una volta completati tutti i controlli.

Con l’introduzione di questo certificato, vogliamo cercare di porre fine alle frodi sul chilometraggio automobilistico nazionale ed europeo. I dati indicati verranno poi trasferiti sul documento unico della vettura che, a sua volta, verrà caricato online. Consultando il sito sarà così possibile conoscere il chilometraggio effettivo di un’auto in vendita.

Che cos’è la revisione auto

La revisione dell’auto è un obbligo legale, così come RC Auto. Tutti i veicoli in circolazione devono essere controllati periodicamente per garantire la sicurezza dei conducenti. Ecco cos’è la revisione e come funziona.

Così come si fanno i controlli periodici per assicurarsi di essere in buona salute, anche l’auto deve essere controllata in modo che non ci siano disturbi nascosti. È molto più facile prevenire che curare un problema.

L’auto è composta da componenti meccanici ed elettronici, alcuni dei quali di consumo e altri che devono essere costantemente curati. Quindi, ispezione dell’auto significa sostanzialmente un controllo periodico dell’auto e la risoluzione dei problemi identificati di conseguenza.

Le procedure tecniche che vengono eseguite durante una revisione variano da auto a auto, quindi è importante scegliere un servizio di auto affidabile che abbia esperienza con la marca e il modello di auto che possiedi.

Il periodo di manutenzione dell’auto dipende dalle raccomandazioni dei produttori. A seconda dei componenti all’interno dell’auto, il produttore suggerirà un numero di chilometri o mesi dopo i quali dovrai recarti a un officina.

Se hai acquistato un’auto nuova, è obbligatorio rispettare le scadenze del produttore. In caso contrario, perderai la garanzia.

In generale, la revisione del tagliando dell’auto viene effettuata una volta ogni 15.000 km o ogni 10.000 km – o al massimo un anno – se la utilizzi in modo intensivo, su strade con problemi. Se i tuoi pneumatici sono molto usurati e devi cambiarli, non esitare a contattare Dani Gomme Usate, siamo esperti nella vendita di pneumatici usati di alta qualità

Sei mai stato in macchina con l’aria condizionata accesa e hai sentito un odore sgradevole o una sensazione di disagio? Molto probabilmente, quell’auto non ha ricevuto la revisione necessaria dove sarebbero stati cambiati i filtri antipolline e filtro dell’aria condizionata.

Pertanto, è necessaria anche un’ispezione periodica dell’auto per goderti il ​​comfort all’interno del tuo veicolo. Ecco le principali procedure che verranno eseguite durante una revisione presso un service di auto:

  • Sostituzione dei filtri: un’auto funziona in modo efficiente quando i corpi estranei sono tenuti a distanza con l’ausilio di filtri; ma hanno una certa durata e vanno sostituiti in modo che il motore non abbia problemi; i filtri olio, aria e polline devono essere sostituiti;
  • Rabbocco e cambio liquidi: esistono diversi liquidi che aiutano il buon funzionamento dell’auto e che devono essere rabboccati o sostituiti; l’olio motore va cambiato a circa 10.000-20.000 km perché perde le sue proprietà e il liquido del servosterzo a circa 50.000 km; l’antigelo e il liquido dei freni devono essere riempiti fino al livello raccomandato dai produttori;
  • Controllo dell’impianto di climatizzazione: una volta all’anno, questo impianto deve essere sanificato per prevenire la comparsa di batteri che producono un odore sgradevole e possono mettere a rischio la vostra salute;
  • Controllo delle pastiglie dei freni: le pastiglie dei freni sono parti di consumo, quindi devono essere sostituite quando non svolgono più il loro compito di tenervi al sicuro; non c’è un numero di km in cui devono essere cambiati, dipende da come guidi;
  • Controllo dell’impianto di illuminazione: alcuni fari si affievoliscono nel tempo e mettono in pericolo la tua sicurezza e quella di chi ti circonda; durante la revisione dell’auto, è importante che siano lucidati per consentire il passaggio della luce;
  • Controllo dell’impianto sterzante: è necessario verificare la geometria delle ruote e l’integrità delle parti per evitare incidenti.

La prima revisione e le successive

La prima revisione di un’auto nuova deve essere effettuata 4 anni dopo la registrazione. Tutte le auto immatricolate da più di 4 anni dovranno sottoporsi al controllo ogni 2 anni. In particolare, la normativa del Ministero dei Trasporti prevede che la revisione dell’auto avvenga entro 24 mesi dall’ultima revisione: quindi, se la vecchia revisione è stata fatta a marzo 2020, la nuova revisione deve avvenire entro marzo 2022.

Dobbiamo tenere presente che tali termini si applicano a tutte le autovetture, ai veicoli indicati come veicoli per il trasporto misto, ai camper ed infine ai veicoli di massa inferiore a 3.500 kg, adibiti a fini speciali o per il trasporto di cose. Questa scadenza deve essere rispettata anche da tutti i ciclomotori e motocicli.

Se, invece, i veicoli da revisionare hanno più di nove posti e sono destinati al trasporto di persone, la revisione deve essere effettuata ogni anno. Analogamente devono essere ispezionati annualmente i taxi, le auto a noleggio con conducente e tutti i mezzi di trasporto merci o per usi speciali di massa superiore a 3.500 kg (a pieno carico). Oltre a questi veicoli, nel controllo annuale sono inclusi anche autobus, camper e rimorchi (con un peso di oltre 3.500 kg) e infine ambulanze e auto atipiche.

Come si fa a sapere quando si deve fare la revisione della tua auto?

Controllare la revisione dell’auto scaduta è semplice: basta aprire la carta di circolazione dove c’è un’etichetta adesiva sul retro che indica la data dell’ultima revisione. La revisione dell’auto va fatta una volta ogni due anni, quattro se l’auto è nuova e quindi appena immatricolata.

E se non ho il certificato di registrazione? Non preoccuparti, puoi controllare online. Il Portale del automobilista presenta una pagina all’interno del sito da controllare. Questo è anche un articolo utile se vuoi acquistare un’auto usata e fai attenzione quando è stata tagliata l’ultima volta.

In pratica, la procedura di verifica online richiede:

  • Accedi al sito Web del Portale del automobilista.
  • Una volta raggiunta la home page, vai alla pagina “Servizi Online”. È nel portale nella parte superiore della pagina.
  • L’ultima voce di questo menu è “Verifica ultima revisione”. Devi fare clic su di esso.
  • La pagina che si apre ci permette di visualizzare la data di revisione più recente del veicolo. Devi inserire il tipo di veicolo, la targa e un captcha (che sono i caratteri di sicurezza mostrati a destra).
  • Una volta inseriti questi soli tre campi obbligatori, in pochi minuti si otterrà il risultato della ricerca.

La data ottenuta è quella dell’ultima revisione; per avere la data di scadenza esatta è necessario aggiungere due anni comprensivi dell’ultimo giorno del mese di scadenza. Facciamo un esempio: se l’ultima revisione è stata fatta il 22 agosto 2021, la prossima deve essere fatta entro il 31 agosto 2023.

La comodità di questo sistema è che se c’è qualche dubbio sulla scadenza della revisione, come abbiamo visto la precisione è di fondamentale importanza, è possibile verificare anche se non si ha la carta di circolazione e nemmeno l’auto a portata di mano.

Cosa succede se faccio la revisione dopo la scadenza?

Una volta chiarita la frequenza con cui viene effettuata la revisione, è bene sapere quali sono i rischi in caso di controllo non periodico. Chi guida un veicolo senza revisione periodica rischia una sanzione amministrativa compresa tra 169 e 680 euro.

Se si scopre che il veicolo ha altre mancate ispezioni a carico, questa penalità può essere raddoppiata. L’autorità che ha colto il conducente nell’atto di guidare un veicolo non ispezionato annota nel registro che il veicolo non può guidare fino a quando il veicolo non viene ispezionato. Il veicolo può circolare solo nel giorno in cui è previsto l’appuntamento del centro di ispezione. Chiunque tenti di guidare comunque con il veicolo sospeso e venga nuovamente fermato dalle autorità può ricevere una sanzione aggiuntiva.

Conclusione

Oltre a queste procedure, c’è anche un controllo esterno dell’auto in modo da identificare eventuali graffi di vernice. Se la scheggiatura non viene riparata in tempo, ci sono possibilità di ruggine.

Un’ispezione periodica dell’auto è importante per il corretto funzionamento dell’auto, soprattutto se si desidera godersela il più a lungo possibile. Scegli un servizio di assistenza autorizzato per il tuo modello di veicolo per ottenere i migliori risultati.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI RECENTI

Torna in cima