Vendita gomme usate con Spedizione Gratuita o cambio senza prenotazione

LA NOSTRA FORZA È LA QUALITÀ!

Cambio olio auto: quando, costi

Cambio olio auto

Il cambio dell’olio è una delle più importanti operazioni di manutenzione del veicolo. Va effettuata una volta all’anno o ogni 10-15.000 km percorsi, secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo oa seconda del regime di utilizzo.

Bisogna tener conto che quando si parla di manutenzione, la sicurezza deve essere messa al primo posto. Qui non si devono fare compromessi!

Se l’uso quotidiano prevede tragitti brevi in ​​condizioni di traffico congestionato, il motore è sovraccarico e richiede cambi d’olio più frequenti. Leggere il manuale di manutenzione che può contenere raccomandazioni per l’uso normale e l’uso in condizioni gravose.

Devi prima consultare il libro tecnico o il manuale di manutenzione del veicolo. Qui troviamo informazioni sui tipi di oli che puoi usare, ma, il più delle volte, il produttore consiglia diversi oli, con diversi gradi di viscosità.

Come scegliamo, però? È bene consultare gli specialisti Auto che consiglieranno un olio a seconda del numero di identificazione del veicolo o della serie di telaio del veicolo e del regime operativo o della stagione per cui il veicolo viene preparato. In estate vengono utilizzati oli più densi, ma se si guida tutto l’anno con un solo cambio d’olio, è necessario utilizzare un olio più fluido.

Se hai un budget limitato, puoi scegliere un olio convenzionale o semisintetico, ma dovresti sapere che il massimo grado di protezione è fornito da un olio completamente sintetico.

Come si fa a capire se l’olio della macchina è da cambiare?

Ci sono molte situazioni eccezionali, in cui l’olio deve essere cambiato prima delle istruzioni del produttore. Ecco perché è importante prestare attenzione a tutti i segnali che potrebbero avvisarti che è ora di visitare il servizio.

Rumori del motore

Quando il motore emette rumori strani che non hai mai sentito prima, questo potrebbe essere un segno che l’olio ha perso le sue proprietà a causa dell’età. Anche se controlli l’olio e sembra a posto, fai comunque una visita di servizio, perché questi rumori potrebbero nascondere un problema più serio che deve essere risolto con urgenza.

Consistenza dell’olio

Assicurati di controllare regolarmente l’astina di livello dell’olio e, in caso contrario, chiedi a qualcuno di farlo per te. Quando il lubrificante perde la sua viscosità e mostra particelle visibili, dovrebbe essere cambiato.

Controllo del livello

Anche il controllo dell’astina di livello è importante per sapere esattamente qual è il livello dell’olio. Se è sceso al di sotto del livello ottimale indicato, non è necessario sostituirlo, ma rabboccare l’olio, fino al livello consigliato.

È inoltre necessario sostituire l’olio quando la spia lo indica o quando è trascorso più di un anno dall’ultimo cambio.

Quanti km dura l’olio motore?

L’operazione di cambio olio motore verrà effettuata almeno una volta all’anno o se il proprietario dell’auto percorre un certo numero di chilometri (10.000 o 15.000 chilometri a seconda dell’olio utilizzato e dell’usura del motore).

Ma la maggior parte delle volte le persone non vogliono capire questo aspetto e quindi ci sono due categorie separate. Chi percorre pochissimi chilometri all’anno e vuole cambiare l’olio ogni 10.000 chilometri percorsi e chi percorre lunghe distanze e chi vuole cambiare l’olio motore ogni un anno.

Entrambe le categorie dovrebbero capire che il corretto funzionamento del motore dipende anche dall’olio e una tale mentalità porta a una diminuzione della durata dei componenti dell’assieme. Inoltre, qualsiasi cambio dell’olio comporta la sostituzione del filtro dell’olio.

Prima di tutto, devi sapere di quanti litri ha bisogno la tua auto e poi devi rispettare i valori indicati dal produttore per il tuo motore.

Per effettuare in autonomia il cambio dell’olio bisogna eseguire i seguenti passaggi:

  1. Aprire il coperchio del motore e il filtro dell’olio usato.
  2. Procedere all’apertura dello schermo di protezione del motore.
  3. Questa fase comporta la rimozione del tappo della coppa dell’olio.
  4. L’olio usato viene raccolto in un apposito serbatoio.
  5. Serrare il tappo di riempimento dell’olio con una chiave dinamometrica.
  6. Installare il nuovo filtro dell’olio, che raccoglierà i residui che compaiono nel tempo.
  7. Mettere l’olio appropriato. Il tipo può essere trovato nel libretto del veicolo.
  8. L’operazione eseguita nel computer dell’auto è confermata.

Quanto costa cambiare l’olio alla macchina?

Anche un principiante automobilistico sa che trascurare di cambiare l’olio di un’auto può portare a seri problemi. Forse il più basilare di tutti gli elementi di manutenzione di base, l’umile cambio dell’olio ha generato molte domande. Quanti litri prende la mia macchina? Ogni quanto devo cambiare il suo olio? Devo cambiare l’olio entro una certa data o per chilometraggio dall’ultimo cambio olio? L’intervallo di cambio è diverso per l’olio sintetico? Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere se rimandassi? E poi c’è la domanda chiave che viene posta qui: quanto costa un cambio d’olio?

Il prezzo da pagare per il cambio dell’olio dipende da una serie di fattori. Se non apri il manuale del proprietario da un po’ di tempo (o mai), questa è l’occasione perfetta. Ti dirà esattamente cosa consiglia la casa automobilistica per il cambio dell’olio. Elenca la viscosità dell’olio richiesta (lo spessore dell’olio), la capacità dell’olio del motore, se il tuo veicolo utilizza olio convenzionale o sintetico ed esattamente la frequenza con cui cambiare l’olio in base a come e in quali condizioni guidi.

Alcuni uffici adatti alla riparazione delle macchine (officine) propongono un cambio dell’olio come parte della manutenzione e quindi potrebbe essere un’operazione che non viene eseguita al di fuori dei consueti interventi. Il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro. Oltre all’olio stesso (acquistabile a circa 10 euro al litro ma soprattutto senza dimenticare la differenza che c’è tra sintetico o semisintetico e con additivi) e tutte le quantità necessarie, gli elementi di costo da tenere in considerazione sono quelli della manodopera,. smontaggio, sostituzione filtro olio, sostituzione guarnizione tappo.

Quando si cambia il filtro olio motore

La manutenzione del motore è oggi un argomento difficile. Ci sono molti conducenti che non vogliono avere niente a che fare con ciò che accade sotto il cofano e lasciano che il concessionario si occupi di tutto in ogni fase del processo. Altre persone sono dei riduttori e non perdono mai l’occasione di sporcarsi le mani.

Cambiare l’olio è un’arte della vecchia scuola che è spesso considerata persa per il guidatore moderno di oggi.

Piuttosto che prendere una chiave inglese e sostituire l’olio da soli, preferiamo lasciarlo a un professionista. Detto questo, la manutenzione regolare dell’auto è ancora una delle maggiori responsabilità. E sì, questo include la sostituzione del filtro dell’olio già che ci sei.
Il filtro, insieme all’olio, non è destinato a durare per sempre su nessun veicolo.

Il filtro deve essere sostituito ad ogni cambio olio?

Completamente vero! Durante il funzionamento del motore, il filtro dell’olio accumula tutte le impurità nell’olio e ne garantisce il corretto funzionamento. Durante l’intero periodo, la parte si gripperà e ciò può portare a guarnizioni rotte, aumento del consumo di carburante o lubrificazione insufficiente. Ecco perché è molto importante cambiare il filtro dell’olio al massimo 15.000 chilometri.

Per garantire il corretto funzionamento della propria auto è molto importante non trascurare l’olio motore e seguire sempre le indicazioni del produttore in merito al periodo dopo il quale effettuare il cambio e al tipo di lubrificante da utilizzare.

Conclusione

  • informarsi e annotare gli intervalli di cambio dell’olio consigliati dal costruttore del veicolo
  • controllare periodicamente il livello dell’olio (consigliato ad ogni rifornimento di carburante)
  • cambiare l’olio solo nei servizi autorizzati
  • richiedere e accettare la consulenza di specialisti in merito alla scelta del tipo di olio
  • con il cambio olio sostituire anche i filtri (olio, benzina, aria, polline)
  • effettuare il cambio dell’olio nell’ambito di una revisione auto programmata in cui vengono eseguiti anche altri controlli: livello e composizione dei fluidi, luci e alimentazione, ispezione generale del veicolo, condizioni meccaniche, ecc.

Un’altra cosa che devi sapere è che l’olio non è solo per la lubrificazione. Raffredda i componenti del motore, aiuta a pulire i residui di combustione, protegge dalla corrosione e sigilla le superfici interne dei componenti.

Per il corretto funzionamento del motore della tua auto e per evitare possibili guasti, ti consigliamo di cambiare l’olio al momento giusto. Qualsiasi ritardo può portare a gravi difetti che ti faranno guadagnare ancora più denaro.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI RECENTI

Torna in cima