Vendita gomme usate con Spedizione Gratuita o cambio senza prenotazione

LA NOSTRA FORZA È LA QUALITÀ!

7 cose da ricordare per non avere mai problemi con gli pneumatici

da ricordare per non avere mai problemi con gli pneumatici

La maggior parte dei proprietari di auto sceglie pneumatici usati piuttosto che nuovi per risparmiare denaro perché i pneumatici nuovi possono essere costosi. Ecco perché è importante sapere cosa cercare quando si sostituiscono i pneumatici con quelli usati. Di seguito sono riportati i sei fattori più importanti da considerareper non avere mai problemi con gli pneumatici.

Cosa rovina le gomme della tua auto?

Ecco perché qualsiasi cosa possiamo fare per evitare spese inutili o aggiuntive con l’auto è benvenuta. Molti inconvenienti o guasti possono essere evitati con un po’ di cura, attenzione e prevenzione. Come nel caso delle gomme usate, che, con una cura adeguata, possono durare più a lungo senza bisogno di essere sostituite.

Cerchi e pneumatici sono essenziali per la guida di qualsiasi veicolo e le loro condizioni influiscono anche sul chilometraggio che la tua auto può percorrere. Ecco perché è importante avere sempre i migliori cerchi e pneumatici per auto e mantenerli in buone condizioni. Sebbene sul cruscotto non sia presente alcuna spia che indichi quando uno dei quattro pneumatici si sta deteriorando, puoi imparare a verificarne le condizioni con l’aiuto dei seguenti suggerimenti.

I pneumatici per auto ben mantenuti hanno prestazioni migliori più a lungo. Ma se senti che la tua auto non sta accelerando o frenando come una volta, potrebbe significare che devi sostituire o riparare le gomme il prima possibile.

Ecco alcuni suggerimenti che, se seguiti correttamente, garantiranno che i pneumatici della tua auto siano sempre pronti per qualsiasi strada:

1) Controllare la pressione dei pneumatici

Che tu sia un guidatore principiante o veterano, dovresti prendere l’abitudine di controllare la pressione corretta degli pneumatici della tua auto. Se non lo sai, non esitare a consultare il manuale del proprietario della tua auto o a chiedere al produttore.

2) Cambiare la posizione delle gomme

Un modo infallibile per garantire che le gomme della tua auto si consumino in modo uniforme è far ruotare tutte e quattro le ruote ogni 10-12.000 km o ogni sei mesi, ovvero mettere le due ruote anteriori sul retro e quelle posteriori spostarle in avanti. Fortunatamente possiamo farlo ogni autunno e primavera quando passiamo dai pneumatici estivi a quelli invernali e viceversa.

3) Ispezionare i battistrada dei pneumatici

Se esamini regolarmente le condizioni dei pneumatici della tua auto, puoi controllare se il battistrada presenta segni di usura. In questa occasione, dai un’occhiata ai cerchi, perché se uno di essi è scheggiato o storto, può anche compromettere l’integrità del pneumatico.

4) Cambiare le gomme quando necessario

È importante ricordare che controllare regolarmente le gomme della tua auto e mantenerle in buone condizioni contribuirà a prolungare la durata, ma a un certo punto si consumeranno comunque. Meglio essere preparati prima che accada, giusto? Un set di pneumatici non è affatto economico, ma con un po’ di preparazione, monitorando le promozioni dei produttori o gli sconti dei negozi online, puoi ottenere sconti sostanziali sugli pneumatici.

5) Mantieni l’auto pulita

I pneumatici puliti possono aiutare a prevenire gli incidenti. Come? Semplice, tutti i pneumatici hanno delle scanalature chiamate battistrada, che garantiscono aderenza sulle superfici e aiutano a drenare l’acqua che si accumula. Ciò impedisce l’aquaplaning, che fa perdere trazione alla tua auto. Quando lavi la tua auto, presta particolare attenzione alle gomme e ai cerchioni.

6) Controllare le valvole!

Controllare sempre che tutte le valvole dei pneumatici siano adeguatamente coperte per mantenere la pressione ed evitare che si riempiano di detriti o acqua.

7) Fai attenzione al tuo stile di guida

Ultimo ma non meno importante, ti preghiamo di prenderti cura delle tue abitudini di guida per la sicurezza tua e degli altri conducenti sulla strada. Che tu ci creda o no, questo fa molto per determinare la durata dei tuoi pneumatici.

Quando si guida in modo aggressivo, si possono accelerare e frenare costantemente, il che riduce la durata degli pneumatici fino all’80%. D’altra parte, girare troppo forte può portare a un’usura irregolare degli pneumatici. Inoltre, evita di partire durante le derapate per risparmiare pneumatici e consumare meno carburante.

Come conservare gli pneumatici per non rovinarsi?

Per molti di noi il rimessaggio degli pneumatici invernali/estivi è un problema che si presenta ad ogni cambio di stagione. La soluzione più semplice è utilizzare il servizio offerto da diverse aziende, per cui, pagando un canone mensile, i tuoi pneumatici vengono immagazzinati in un magazzino appositamente progettato per questo scopo.

Ma, per molti, la somma di denaro che deve essere pagata è considerata piuttosto elevata, quindi è preferibile la soluzione di self-storage. Tuttavia, gli pneumatici hanno bisogno di condizioni ottimali per non deteriorarsi nel tempo.

Di seguito presentiamo alcuni consigli per conservare gli pneumatici in condizioni ottimali:

  • La temperatura consigliata per l’ambiente in cui vengono stoccati gli pneumatici è di 15-25 gradi Celsius. Se la temperatura non rientra in questo intervallo, la durata del pneumatico potrebbe risentirne.
  • L’umidità eccessiva dovrebbe essere evitata. Ambienti con elevata umidità, dove non sono adatte le formazioni di condensa sui pneumatici. I pneumatici devono essere conservati in un ambiente asciutto e al riparo dalla pioggia.
  • La luminosità è un altro fattore che può danneggiare i pneumatici. I pneumatici devono essere protetti dalla luce diretta, soprattutto dal sole, ma anche dalla luce artificiale che emette forti raggi ultravioletti.
  • L’ozono ha un effetto molto dannoso sulla composizione dei pneumatici. Il locale di stoccaggio non deve contenere apparecchiature che producono ozono, come lampade fluorescenti, apparecchiature elettriche funzionanti ad alta tensione, motori elettrici o quant’altro possa generare scintille o scariche elettriche.
  • Se possibile, i pneumatici devono essere conservati nella loro forma naturale, senza pressione su di essi o deformati. La deformazione a lungo termine di uno pneumatico può causare danni strutturali quando lo pneumatico viene gonfiato.

Tutte queste regole sembrano avere un impatto minore su uno pneumatico, ma durante le diverse stagioni in cui vengono immagazzinate, la vita di uno pneumatico può essere prolungata.

1) Pulire le gomme auto prima dello stoccaggio

Anche se può sembrare una cosa banale, lo stoccaggio degli pneumatici va fatto in determinate condizioni, osservando alcune cose essenziali, affinché non si deteriorino e successivamente debbano essere cambiate.

Prima dello stoccaggio è importante rimuovere tracce di sporco o fango dai pneumatici utilizzando appositi prodotti per la pulizia. Tuttavia, non tutti i saponi e le soluzioni di questo tipo sono adatti. Alcuni potrebbero non essere appropriati in questo caso, quindi è bene controllare l’etichetta. Evita quelli contenenti petrolio o altre sostanze forti in quanto possono essere corrosivi, soprattutto perché i pneumatici non verranno utilizzati per diversi mesi.

2) Come appendere le gomme in garage

È preferibile stoccare i pneumatici sospesi al soffitto (se riposti con i dischi) o verticalmente su apposite rastrelliere – è bene anche girarli di tanto in tanto in modo che il peso non si concentri in un punto e non deformi il pneumatico profilo.

Idealmente, i pneumatici sono tenuti sospesi al soffitto (il pneumatico è sul cerchio in modo che la corda non deformi i bordi del prodotto) o almeno in piedi su appositi supporti. La maggior parte delle persone pensa alla gomma come a un materiale inerte, ma in realtà il materiale di cui è composto uno pneumatico è una miscela di sostanze sensibili all’umidità, alle alte temperature e al contatto con oli (come le macchie del pavimento del garage) o acidi.

Anche la luce diretta del sole fa male a loro. È meglio conservarli in un luogo asciutto, buio e fresco. Quando si utilizzano pneumatici su un’auto, è difficile proteggerli dagli effetti dannosi. Ma almeno puoi assicurarti che non vadano a male quando non li usi.

3) Come conservare le gomme auto con cerchi

I pneumatici montati sul cerchio devono essere stoccati sdraiati, mentre i pneumatici senza cerchione devono essere stoccati verticalmente. Per una buona conservazione degli pneumatici, si consiglia di scegliere una stanza buia, fresca e asciutta. Evitare quindi il contatto della gomma con benzina, olio o grasso.

Prima di conservare i tuoi pneumatici con cerchi devi eseguire le seguenti indicazioni:

  1. Prima di smontare le gomme, annotare la loro posizione sull’auto. Ciò ti consentirà di ruotare correttamente le gomme la prossima volta che le monti per assicurarti che si usurino in modo uniforme.
  2. Ispezionare per eventuali danni o usura irregolare.
  3. Pulisci ruote e pneumatici con acqua e asciugali accuratamente per limitare la corrosione.
  4. Rimuovere eventuali pietre o detriti che sono rimasti intrappolati nelle scanalature del pneumatico.

4) Come conservare le gomme auto senza cerchi

Quando si conservano pneumatici senza cerchioni, i proprietari di auto commettono gli stessi errori. Se si impilano le gomme una sopra l’altra o in una piccola apertura dove difficilmente possono entrare, le gomme si deformeranno. Possono anche essere deformati se riponi oggetti pesanti su di essi. Conservare la gomma alla luce diretta del sole o vicino a una batteria ne causerà l’asciugatura.Se lasci le gomme a lungo in una stanza con elevata umidità, inizieranno a comparire tracce di ruggine. E la posizione vicino a prodotti chimici, solventi e prodotti petroliferi porterà alla perdita delle proprietà dei pneumatici.Un ripostiglio, un garage riscaldato, un balcone vetrato, una cantina asciutta, un centro specializzato in pneumatici sono luoghi adatti a tali scopi. È meglio essere una stanza ventilata dove l’umidità e la temperatura siano mantenute costanti (da +10 a +25 gradi).

5) Usa la pressione giusta

  • Se si surriscalda questa pressione, si verifica questo aumento o un aumento anomalo della temperatura, che provoca danni ai componenti interni. Questo viene danneggiato in modo irreversibile e il cibo provoca una rapida distruzione e sgonfiaggio del pneumatico.
  • Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici quando il pneumatico è “freddo” o quando il veicolo è in servizio (tra 15°C e la temperatura ambiente), utilizzando un manometro calibrato.
  • Una pressione insufficiente per gonfiare aumenta anche notevolmente il rischio di aquaplaning bloccando il drenaggio dell’acqua attraverso la spalla e porta anche all’usura della spalla o all’usura irregolare.
  • Un gonfiaggio eccessivo può causare una rapida e irregolare e una maggiore sensibilità all’impatto (danni al battistrada, rottura della carcassa).
  • In ogni caso, deve essere conforme alla pressione dell’aria raccomandata dal produttore del veicolo o del pneumatico. La pressione dei pneumatici deve sempre essere adeguata al carico e all’uso di quella determinata macchina.

6) Attenzione alle frenate

Gli pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza sia ai conducenti sia a tutte le persone che usano un mezzo di trasporto ma non solo. Quando noti uno strano rumore proveniente dai freni, i freni hanno prestazioni diverse o hanno un odore di bruciato dalle auto. A quel punto ferma la macchina e controlla subito se ci sono problemi ai freni.

Il freno è uno dei componenti di sicurezza più importanti della tua auto.

Pertanto, se noti uno dei comuni segnali di avvertimento di seguito relativi alla risoluzione dei problemi dei freni, preparati ad avere determinate soluzioni per ripararli o sostituirli.

  • Pedale del freno instabile
  • Pastiglie dei freni usurati
  • Problemi di perdite di liquidi
  • Suoni strani nel sistema frenante
  • Vibrazione e stridio durante la frenata

Conclusione

La disposizione dei pneumatici per lo stoccaggio sezionale non è difficile e non richiede molto tempo. L’importante è occuparsene in anticipo e scegliere il posto migliore. Quindi se non usi mai questo “vieni qui” non hai mai bisogno di contattare una sede specializzata. Ricorda, con una cura adeguata e tempestiva, le gomme dureranno molto più a lungo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI RECENTI

Torna in cima