Spedizione gratuita o cambio gomme senza prenotazione!

Gomme usate dalla Germania: verità o leggenda?

gomme usate dalla germania

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare – soprattutto online – di gomme usate provenienti dalla Germania. A detta di alcuni, tra cui gommisti e società di rivendita con un proprio ecommerce, la Germania sarebbe il paese di origine delle gomme acquistate e poi offerte al  grande pubblico. Un paese, si legge in qualche articolo, dove “le condizioni migliori della strada, il clima rigido e la guida più mite” garantirebbero una minore usura della mescola, e quindi una qualità superiore delle gomme di seconda mano poi messe in vendita. Le gomme usate dalla Germania, in poche parole, sarebbero un ottimo affare per milioni di automobilisti. Se davvero si vuole risparmiare, insomma, conviene comprare pneumatici usati tedeschi. Ma è davvero così che stanno le cose? Siamo di fronte a un caso di leggenda metropolitana o c’è un fondo di verità?

Per rispondere con dovizia di particolari dobbiamo andare per punti, basandoci su quella che è la nostra esperienza diretta come venditori di gomme usate. Vediamo uno a uno gli aspetti salienti della questione e cerchiamo di analizzare la realtà dei fatti:

  • SI’, ci sono gommisti che dichiarano di comprare le gomme usate da fornitori non meglio identificati in Germania;
  • NO, le gomme tedesche non si usurano di meno, il consumo è lo stesso che si può riscontrare in qualunque altra gomma utilizzata in Italia o in altri paesi;
  • NO, la provenienza non è un fattore decisivo da considerare per capire se una gomma è in buone o cattive condizioni;
  • NO, non ci sono strumenti per capire la provenienza effettiva delle gomme usate, dunque non è possibile dimostrare che provengano dalla Germania o da altri paesi

SU QUALI ASPETTI DELLE GOMME VALE LA PENA CONCENTRARSI

La leggenda delle gomme usate provenienti dalla Germania sa molto di bufala. È probabile che qualche gommista collabori davvero con fornitori tedeschi, ma questo non vuol dire che le gomme acquistate in Germania siano in quanto tali più sicure e affidabili. Ci sono altri aspetti che bisogna considerare prima di comprare una gomma di seconda mano. Aspetti che vale la pena riassumere come già abbiamo fatto nella pagina dedicata alle gomme usate:

  • la gomma deve essere identificabile in quanto a misure, indice di carico, marca e stagione. Senza questi indicatori si rischia di montare gomme non compatibili con quanto riportato su libretto.
  • usura minima del battistrada, il battistrada deve misurare almeno 4-5 millimetri per garantire una certa percorrenza (il limite di legge è fissato dal codice della strada in 1,6 millimetri per la parte centrale del copertone).
  • non devono esserci difetti visibili, come tagli, bolle o lacerazioni. Sono tollerati soltanto microfori grandi quanto la punta di uno spillo, facilmente riparabili con appositi strumenti.
  • la mescola va trattata e riportata al suo aspetto originale, in modo da evitare screpolature e indurimenti prematuri. Del resto anche l’occhio vuole la sua parte!

LE NOSTRE GOMME: 100% ITALIANE, 100% GARANTITE

Le nostre gomme vengono selezionate esclusivamente da fornitori italiani con i quali lavoriamo ormai da anni. Servizi di noleggio, flotte aziendali e altri gommisti che conosciamo e di cui ci fidiamo. In officina eseguiamo rigidi controlli di qualità per analizzare gli pneumatici e capire se sono davvero sicuri oppure no. Siamo molto scrupolosi perché un cliente soddisfatto è un cliente che torna a comprare da noi e che ci lascia una recensione positiva. Per dare ancora maggiori garanzie, non compriamo gomme di marche cinesi, preferiamo invece pneumatici di prima e seconda fascia, e solo in rari casi per misure difficili da trovare andiamo sulla terza fascia. Questi siamo noi, questa è la modalità operativa che ha reso così apprezzato il nostro servizio. Con Dani Gomme Usate non hai bisogno di andare in Germania: compra italiano e goditi l’auto senza pensieri!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL

SHARE THIS STORY ANYWHERE

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI RECENTI

LEGGI DI PIÙ
LEGGI DI PIÙ
2022-04-21T12:28:26+02:00
Torna in cima